Il percorso, della lunghezza di circa 19 km ed un dislivello positivo di mt. 1.230, è caratterizzato da un tratto iniziale (e finale) su asfalto che dall’Hotel Altevie conduce all’inizio della rete sentieristica (primo ristoro).
Una prima deviazione su single track porta ad affrontare l’impegnativa salita fino al Parco Avventura Majella (secondo ristoro). Si percorre quindi un comodo sentiero che conduce alla località Valle delle Monache dove si torna a salire – su sentiero di montagna – fino al Campanaro (terzo ristoro) e quindi a Fonte Carlese (quarto ristoro). Un traverso erboso avvia verso il sentiero che collega i due versanti della valle del Vesola, in località Pietrocioppo.
Un rapido sguardo all’anfiteatro delle Murelle ed alle vette della Majella per poi imboccare il sentiero su pietra e quindi la prima ripida discesa verso la Rocchetta (quinto ristoro).
Il sentiero scende un po’ più dolcemente nell’incantevole sottobosco che ci accompagnerà fino alla bellissima Cascata di San Giovanni (ma si dovrà salire) e da qui si torna in località Valle delle Monache (sesto ristoro) dove si potranno degustare i prodotti tipici della zona per fare il pieno di energie prima di sfrecciare tra le piattaforme del Parco Avventura Majella ed imboccare un’ultima discesa, a tratti tecnica, che conduce all’arrivo tra gli applausi e con la soddisfazione di aver portato a termine una magnifica avventura nel Parco Nazionale della Majella.